Il progetto Imprese nel Tempo

Progetto

Presentazione

Il Progetto Forza e radici di un territorio. Le imprese longeve e la Camera di commercio di Torino, è stato promosso dalla Camera di commercio di Torino in occasione del centenario del Registro ditte e imprese (1911-2011) e dei 150 anni della Camera di commercio istituita nell’età postunitaria italiana (1862-2012).

Al centro del Progetto si colloca una ricerca sulle imprese longeve della provincia di Torino, ovvero quelle imprese, di diversa dimensione e tipologia societaria, presenti in tutti i settori, che hanno raggiunto un significativo traguardo di durata nel tempo.

Per realizzare il Progetto la Camera di commercio si è avvalsa della collaborazione con l’ISMEL-Istituto per la memoria del lavoro, dell’impresa e dei diritti sociali, che ha fornito le diverse professionalità e competenze impegnate nella ricerca e nella presentazione multimediale dei suoi risultati, di concerto con il personale della Camera variamente coinvolto nel Progetto.

Tramite questa iniziativa, la Camera di commercio di Torino si è proposta alcuni obbiettivi:

  • Valorizzare il proprio patrimonio archivistico, a partire dal Registro ditte e imprese, l’anagrafe commerciale che fornisce un essenziale - ed unico - profilo di lungo periodo delle imprese e quindi del sistema imprenditoriale e della sua evoluzione. A maggior ragione nel caso di Torino, che conserva uno tra i più consistenti depositi documentari di questo genere in Italia.
  • Fornire uno strumento di consultazione e interrogazione puntuale, diretta, rapida e mirata dei dati storici riferiti alle oltre 1500 imprese longeve con oltre cinquant’anni di vita.  Uno strumento messo a disposizione della ricerca, delle imprese, del territorio e delle sue istituzioni, dei cittadini, per approfondire e comunicare la conoscenza del sistema imprenditoriale torinese e italiano in età contemporanea.
  • Delineare un primo profilo socio economico dell’eterogeneo mondo delle imprese longeve.
  • Promuovere il territorio, i suoi punti di forza e di attrazione, attraverso le imprese longeve dei vari settori - un patrimonio storico ed economico e una risorsa vitale di assoluto rilievo - che nel territorio si sono radicate mostrando di saper reggere nel tempo alle trasformazioni del mercato e della società.
  • Consolidare il rapporto, già stretto, tra la Camera di commercio e le imprese, chiamate a collaborare attivamente alla realizzazione del Progetto.

I risultati principali del Progetto consistono in una bancadati che raccoglie le informazioni essenziali relative alle imprese longeve della provincia di Torino al 1 gennaio 2011 e in un sito che permette l’accesso alla bancadati, offrendo al tempo stesso gli esiti della ricerca ovvero una prima base di conoscenza sulle imprese longeve, essenziale per ulteriori ricerche. Per i dati e le informazioni successive a tale data, è possibile consultare con le modalità ordinarie il Registro delle Imprese presso la Camera di commercio di Torino.

 

In questa prospettiva, il sito permette una navigazione multimediale agevole e coinvolgente nell’universo delle imprese longeve, attraverso la ricca e articolata bancadati, le schede delle imprese, i loro profili storici, i multiformi documenti e immagini, i dati statistici, i testi analitici, le informazioni bibliografiche e sitografiche.

Inoltre il sito si offre come un sistema vivo e interattivo, aperto a implementazioni, integrazioni e arricchimenti anche da parte delle imprese.