Le imprese longeve

Imprese Longeve

Il Registro delle Imprese Storiche

Il Registro delle imprese storiche è un registro pubblico nel quale si possono iscrivere le imprese italiane che dimostrino di avere una continuità sostanziale della loro attività di almeno 100 anni.

Nasce nel 2011 per iniziativa di Unioncamere con la collaborazione di tutte le Camere di commercio italiane, che se ne sono fatte promotrici sui rispettivi territori di riferimento, ed è uno strumento attraverso il quale il sistema camerale vuole valorizzare il successo e la tenacia delle iniziative imprenditoriali che durano da più di 100 anni. In senso più lato intende richiamare l’attenzione di tutti sulla capacità imprenditoriale del nostro paese come risorsa per affrontare le sfide che abbiamo davanti, inserendosi in un progetto che significativamente si intitola “Italia 150. Le radici del futuro”.

Il Registro, in cui ci si può iscrivere presentando domanda a seguito della emanazione di appositi bandi, è liberamente consultabile on line all’indirizzo

http://www.unioncamere.gov.it/P48A0C0S738/Le-radici-del-futuro.htm

Dopo la chiusura del secondo bando (2012) risultano iscritte 2228 imprese di cui ben 132 sono imprese della provincia di Torino.

Anno 2014: chiamata al terzo bando per l'iscrizione al Registro delle imprese storiche.