La Banca Dati delle Imprese longeve

Banca Dati

La Banca Dati

La Banca Dati raccoglie informazioni relative alle circa 1.500 imprese attive nella provincia di Torino al primo gennaio 2011 e che il locale Registro ditte segnala come ultracinquantenarie, cioè iscritte anteriormente al primo gennaio 1961.
Vengono dunque escluse le imprese che fino al 31 dicembre 2010 versavano in una situazione preordinata alla chiusura dell’impresa (scioglimento, liquidazione volontaria, procedure concorsuali di ogni tipo) o in situazione di grave dissesto (come il concordato preventivo).

Dal momento che la Banca Dati è implementabile, ma restituisce un’immagine statica di una realtà fluida, in continuo cambiamento, si è deciso di fotografare attraverso la Banca Dati la situazione delle imprese longeve torinesi al 1 gennaio 2011; per i dati e le informazioni successive a tale data è possibile consultare con le modalità ordinarie il Registro delle Imprese presso la Camera di commercio di Torino.

L’inserimento dei dati ha comportato alcuni problemi legati allo stato della fonte. I registri matricolari del Registro ditte si sono rivelati infatti  inservibili in quanto molto lacunosi per il periodo precedente la Seconda guerra mondiale. La rilevazione è stata dunque condotta attraverso un paziente e puntuale spoglio dei fascicoli e dei faldoni relativi alle singole imprese e dei documenti che vi sono contenuti.